Ciao a tutti!

Qui siete invitati a presentarvi al resto del forum PRIMA DI POSTARE MESSAGGI
ATTENZIONE - Utenti iscritti ma con 0 post verranno rimossi dal forum!

Avatar utente
DeMoN3
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/05/2024, 9:37
Città: Latina

Ciao a tutti!

Messaggio da DeMoN3 »

Ciao a tutti!
Davide, 35 anni appena appena compiuti, retrogamer da 4-5 anni iniziando con sporadiche partite con emulatori col touch del cellulare per poi comprare un gamepad bluetooth da collegarci.
E' però solo da 3 anni che mi ci sono infognato di più, prima acquistando una GPD XD+, dopo un annetto una Retroid Pocket 3 e dopo un altro annetto una Retroid Pocket 3+ (e poi anche una Miyoo Mini Plus, a dirla tutta).
Soprattutto dalla RP3+ in poi mi ci sono "chiuso" bene e il divertimento è diventato, oltre che giocare ai titoli della mia infanzia con un immancabile effetto nostalgia, configurare al meglio tutti i vari emulatori e ancor di più scoprire giochi a me del tutto sconosciuti. Mi diverto molto a configurare RetroArch <-dash->

E più ci gioco e più mi rendo conto che il mio gusto si allontana dai titoli più complessi e lunghi, quindi quelli delle console più recenti, per arroccarsi sempre più in gameplay più semplici e veloci, capaci di donare grande ed immediato divertimento e, se sai giocare bene i tuoi gettoni, grande appagamento in poche decine di minuti.

Insomma, più gioco e più vado verso il passato, e penso di aver trovato la mia nicchia negli arcade, nel NES, nello SNES e nel GB/GBC.
Certo, qualche bel gioco più complesso per PSX, PS2, Dreamcast o N64 ogni tanto me lo gioco, ma...magari sarà colpa della vita da adulto che non ti permette lunghe sessioni di gioco, ma trovo più appaganti i giochi più vecchi.

Ah, e adoro i Retroachievements, ti danno quello sprone in più a completare il gioco in tutti i modi possibili.

Arrivo qui perché il mio step più recente, dovuto al fatto che meno di una settimana fa ho compiuto 35 anni ed ho voluto organizzare una postazione arcade per giocare durante il mio compleanno, è stato configurare tutto sul PC (un notebook con uscita DP e HDMI) e collegarlo tramite adattatori HDMI/scart ad un crt, Philips 14pt1548/01, che sono andato a comprare per l'occasione a 1h di auto da casa.

Siccome come dicevo la bellezza di questo hobby per me è anche nel configurare e far funzionare tutto al meglio, è però da lunedì che sto sbattendo la testa per ottenere la miglior resa video alla quale possa auspicare.
Giocando sull'LCD (del notebook, dell'oled del salotto o della retroid pocket 3+) fin'ora ho sempre attivato gli shaders di RetroArch per ottenere distorsione CRT, scanlines ed altri "artefatti", e mi aspettavo che collegando il pc al CRT reale li avrei avuti nativamente...ed invece ottengo un'immagine che è tutto sommato mi pare "troppo pulita" (però mi resta il dubbio che, al contrario, fossero gli shaders ad essere troppo marcati ed artefatti). Purtroppo non ho a disposizione un metro di paragone, ad esempio una console originale da poterci collegare, per capire quanto la mia resa sia lontana dalla perfezione e quindi quanto incaponirmi nel ricercarla.
Cercando qualcosina su Google mi sono imbattuto in CRT SwitchRes, CRT Super resolution, 15KHz, upscaler, downscaler, dac, obbligo di vga/dvi-i e altri tecnicismi che vorrei padroneggiare, ma ho trovato tutte informazioni specifiche e non un chiaro quadro generale dal quale partire per poi affrontare i vari problemi.

<-ot-signal->
Non so se questa presentazione è il posto migliore dal quale partire con questi dubbi, in caso contrario mi scuso con i moderatori e gli chiedo di darmi una dritta su quale dei vari subforum usare per queste domande introduttive, ma vorrei capire se
- win11 è adatto allo scopo o se mi conviene fare un duadboot / usare una distro live di linux
- se usando l'HDMI con relativi adattatori ho qualche possibilità di ottenere un buon risultato o se è proprio una causa persa in partenza
- in tal caso, se c'è qualche alternativa, ad es. schede video usb o qualcosa del genere, perché essendo un portatile non è che posso cambiare la vga

Tutto ciò perché vorrei continuare ad usare il mio notebook, che prestazionalmente è una bella macchina (la uso per fare i montaggi video), e non dover ripiegare su qualche minipc ad hoc. Anche perché vorrei arrivare ad emularci ALMENO fino a PS2, e quindi mi servirebbe un minipc con una discreta potenza, non l'ultimo degli scassoni.
E considerando, soprattutto, che in realtà riesco già a giocarci molto bene ed è più una questione di soddisfazione personale nell'ottenere la resa perfetta che non di reale necessità e che l'uso che farò del crt sarà abbastanza saltuario (principalmente per giocarci in coppia con la mia dolce metà), quindi oltre un certo punto il gioco (letteralmente) non vale la spesa (purtroppo letterale anche questa) e purtroppo mi conviene usare gli shaders (magari mostrati a video su CRT vero <-lol-> ).

Son sicuro che qui saprò trovare tutte la risposta a tutte le domande, devo solo riuscire a capire da dove iniziare il mio cammino.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2543
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da DigDug »

Mammamia, incipit terrificante: 35 anni (troppo giovane), retrogamer ad 4/5 (troppo poco), emulatori col touch del cellulare (MIODDIOOO!), gamepad bluetooth (orrore).
Poi le altre cose che menzioni manco le conosco...
Vabbè se non altro è una presentazione esemplare, quindi ci tocca farti entrare.

Per il discorso LCD, CRT, filtri ecc... ti inviterei ad aprire una nuova discussione, lasciamo questo topic come presentazione. Direi che la sezione più appropriata è Emulatori.
Se ne era iniziato a parlare qui ultimamente: https://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=17&t=37358 poi visto i miei scarsi strumenti per una comparativa seria mi sono arenato...

però mi resta il dubbio che, al contrario, fossero gli shaders ad essere troppo marcati ed artefatti
è uno dei pericoli di avere quegli stumenti a disposizione, ovvero perdere di vista la visione originale e spingersi oltre...
Avatar utente
DeMoN3
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/05/2024, 9:37
Città: Latina

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da DeMoN3 »

Grazie mille per l'accettazione (e senza arma bianca, soprattutto) e per le indicazioni, domani approfondisco :)

Sull'età sai che in parte hai ragione: io sono '89, quindi adolescente con un minimo di indipendenza negli anni '00: le sale giochi stavano andando già a scomparire, qui a Latina ce n'era una grande che però frequentai pochissimo perché chiuse che ero ancora bambino e mio padre mi ci portò veramente una manciata di volte, una dentro ad un oratorio dove spendevo quei 2-3 gettoni al giorno (ed il resto in caramelle) ed un paio come "angolo videogiochi" dentro ad un paio di centri commerciali (dove mi piaceva giocare a Silent Sniper e a Radikal Bikers, ma chiusero tutte e 3. Aprì poi una sala giochi grande con annesso bowling, ma era piena di arcade molto vecchi (per capirci, i miei preferiti erano puzzle bobble, point blank, la saga di aero fighters, quella di metal slug, neo bomberman, three wonders, Shock Troopers, Blazing Star (sì, col senno di poi posso dire che ero un patito di Neo Geo), etc...) e dovevano scontrarsi contro console casalinghe al pari di playstation 1 e 2, n64 e gamecube, dreamcast... sicuramente c'erano giochi molto più recenti, ma gira voce che il proprietario "riciclasse" lì i cabinati che ritirava da altre sale giochi, quindi a noi arrivava roba vecchia.
L'unica nota degna d'attenzione, che rapi la mia gioventù e quella del gruppo di ragazzi che poi diventò la mia compagnia d'amici, era il Dance Dance Revolution (o giochi simili come l'In The Groove o il Pump It Up), Guitar Hero o quello di Kenshiro dove dovevi picchiare contro i pad...insomma, ho vissuto in pieno quella generazione di giochi dove la periferica di controllo era fondamentale ed impossibile (o quasi) da replicare a casa, e tra allenamenti e tornei era anche molto socializzante.
I videogiochi con i quali mi sono avvicinato al retrogaming sono difatti quelli della mia infanzia (snes e playstation 1) o quelli che vedevo a casa di amici e che non avevo avuto modo di giocare (gameboy, nintendo 64, dreamcast): son partito da lì per poi allargarmi di più, con l'idea iniziale di andare avanti nel tempo, ed invece mi son ritrovato ad andare sempre più indietro.

Ma torniamo a noi: avendo perso il treno per gli anni più propriamente arcade, 70-80-90, in effetti non ho quel fascino "morboso" per i cabinati in quanto li ho usati poco e proprio l'altro giorno, parlando con un collega 10-15 anni più grande anche lui retrogamer (che mi stava facendo una pippa pazzesca sul 15KHz), ci stavamo confrontando sul fatto che io m'accollo tranquillamente il giocare con gli shaders e mi interessa più il gioco in sé che non la sua fedeltà all'originale, mentre per lui è follia.
Difatti gli ho fatto comprare una Anbernic RG405m che però usa pochissimo, e quel poco tempo che ha da dedicare il gioco lo passa più volentieri al cabinato che si è costruito.

Però dai, passetto passetto sto andando anche io in quella direzione, l'impegno ce lo sto mettendo :)
Ho preso anche un paio di arcade stick, per quanto fetecchie: volevo prima capire se mi interessava l'argomento, quindi 30€ per 2 stick per giocare con la mia lei mi sembrava una spesa accettabile. Mi sa che per natale me ne regalo (faccio regalare :D ) almeno una seria.

Edit: mi sono reso conto ora che ogni mex che invio in questa discussione richiede l'approvazione <-on_redface-> ...facciamo che chiudo qui la storia non cronologica della mia vita <-lol->

Ah, le "altre cose che menziono" immagino ti riferisca ad esempio alla retroid pocket...sono console "cinesi" su base android...praticamente dei cellulari con i tasti da gamepad già attaccati, pronte per installarci gli emulatori e caricarci le rom <-gamers3->
Ultima modifica di DeMoN3 il 09/05/2024, 23:16, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4903
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Gothrek »

presentazione memorabile...percorso fatto da tanti.

direi di lasciare questo com epresentazione e aprirne uno ad hoc per le richieste. Come tanti di noi, il piaciure piu' che nel giocare sta nel configurare e costruire, quindi sei assolutamente nel posto giusto.

Buon divertimento.
Avatar utente
jahpohke
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 16/08/2020, 8:50
Città: Varese
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da jahpohke »

Benvenuto!

Questo viaggio è sempre un compromesso fatto di tempo libero, voglia, soldi, spazio e curiosità. Sul discorso dei CRT, senza entrare nello specifico, posso solo dirti che, al di la di aspetti tecnici è importante che tu abbia da maturare e chiarire le idee tue, di quello che piace a te, non quelle vanno di moda o che altri consolidano per migliori. Per come la vedo in generale sul retrogaming, che non sono di certo un noto guru, va benissimo giocare su cellulare con un pad bt che con un Sony pvm bisync con un MisterFpga: io personalmente preferisco sempre le vie di mezzo ;) .
E' notte Ted...
Avatar utente
DeMoN3
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/05/2024, 9:37
Città: Latina

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da DeMoN3 »

(vedo che altri possono rispondere, magari ci riesco anche io senza necessità di nuove approvazioni...spero)

Quello che mi frega è che sono il tipico smanettone, che quando gli danno in mano qualcosa lo deve sviscerare a fondo finché non capisce bene come funziona e cosa può farci (cosa che si riflette anche sul lavoro, perché se un cliente mi segnala un problema, anche se non di mia competenza, ci sbatto la testa fino a trovare la soluzione...a prescindere dall'orario), quindi ormai entrato in questo oscuro antro devo scoprire quant'è profonda la tana del bianconiglio sennò non sono appagato.

Tempo di risolvere un po' di cose e vedrò di infognarmi bene anche su questa questione crt...per poi magari abbandonarlo dopo averlo padroneggiato.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11829
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 162 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Tox Nox Fox »

DeMoN3 ha scritto: 10/05/2024, 13:03 (vedo che altri possono rispondere, magari ci riesco anche io senza necessità di nuove approvazioni...spero)
Ora sei ufficialmente registrato quindi puoi rispondere ed entrare nel mercatino

Non so se hai visto il portale
cmq -> http://wp.arcadeitalia.net/guida-al-mamecab/

sui crt - tv -> http://wp.arcadeitalia.net/diffcrtvslcd/
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
DeMoN3
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/05/2024, 9:37
Città: Latina

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da DeMoN3 »

in realtà no perché sono arrivato direttamente su alcune discussioni del forum riguardanti il 15KHz su HDMI, sul sito non ci sono proprio passato. dovrò spulciarmi anche quello :)
Rispondi

Torna a “Mi presento”