SIAMO IN 5 E STIAMO ASPETTANDO QUALCUNO CON UN FLIPPER ELETTROMECCANICO GUASTO
Moderatore: Moderatore Flipper
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 26 volte
Re: SIAMO IN 5 E STIAMO ASPETTANDO QUALCUNO CON UN FLIPPER ELETTROMECCANICO GUASTO
Ciao buondi, ruote tutte azzerate ma non e' unico reset che deve fare il flipper per potersi avviare correttamente, ad esempio altro controllo e' sulla ruota conta palline presente sulla testa, anche questa deve essere in sesta posizione x dare il reset completo
-
EliteGuard22
- Newbie
- Medaglie: 1
- Città: Friuli
Re: SIAMO IN 5 E STIAMO ASPETTANDO QUALCUNO CON UN FLIPPER ELETTROMECCANICO GUASTO
buongiorono,
ora vedo e ti so dire
Grazie comunque.
ora vedo e ti so dire
Grazie comunque.
-
EliteGuard22
- Newbie
Controllato anche l'azzeramento del contapalline in piu' nella testa: chiude bene il contatto e azzera; quale altra verifica?? , grazie.
- Gothrek
- Moderatore
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 17 volte
- Grazie Ricevuti: 290 volte
in attesa della risposta del buon @PaTrYcK per favore ricordati di aggiornare l'avatar di default.EliteGuard22 ha scritto: ↑15/03/2022, 10:20 Controllato anche l'azzeramento del contapalline in piu' nella testa: chiude bene il contatto e azzera; quale altra verifica?? , grazie.
in bocca al lupo per il flipper
- PaTrYcK
- Moderatore
Se metti le ruote manualmente tutte a 1 si portano trutte a zero?
Dovresti mettere una foto del retro testa, dovrebbe esserci un altra ruota tabulatrice, anch'essa deve essere nella posizione di reset per chiudere il circuito azzeramento totale
Dovresti mettere una foto del retro testa, dovrebbe esserci un altra ruota tabulatrice, anch'essa deve essere nella posizione di reset per chiudere il circuito azzeramento totale
-
EliteGuard22
- Newbie
Tutte le ruote messe a 1 od altro numero vanno a zero come pure il contatore palline extra in alto a sinistra.
in allegato foto. grazie.
in allegato foto. grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
EliteGuard22
- Newbie
Quando l' ho preso aveva la testa staccata. (presumo da anni) Prima di ricollegarla ho strofinato i contatti con carta vetrata, non si sa mai che l'ossido di tanti anni non faccia ben contatto..
-
EliteGuard22
- Newbie
Alla seconda ruota manca questo contatto che mi pare seva all autoeccitazione della bobina, che sostituirò. Penso non influisca sul reset del Flipper.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- PaTrYcK
- Moderatore
Salve, non influisce ma aiuta la precisione della ruota stessa, quindi reset su ruote/palline in gioco, palline vintye tutto ok ?
Nella ruota contapalline i conjtatti striscianti fanno bene contatto con i contatti sottostanti? Una leggera scartavetrata è sempre meglio eseguirla...
Inoltre capita che le ruote siano a zero ma non avviene il giusto contatto nella prima coppia lamelle, se cosi fosse vedi zero ma il circuito non e' chiuso, quindi assicurati che le due lamelle siano ben chiuse allo zero, magari inserendo un cacciavite tra la coppia lamelle in ogni ruota quando sta eseguendo il reset essere sicuri,
Nella ruota contapalline i conjtatti striscianti fanno bene contatto con i contatti sottostanti? Una leggera scartavetrata è sempre meglio eseguirla...
Inoltre capita che le ruote siano a zero ma non avviene il giusto contatto nella prima coppia lamelle, se cosi fosse vedi zero ma il circuito non e' chiuso, quindi assicurati che le due lamelle siano ben chiuse allo zero, magari inserendo un cacciavite tra la coppia lamelle in ogni ruota quando sta eseguendo il reset essere sicuri,
-
EliteGuard22
- Newbie
Certo, il primo ordine di lamelle entra anche questa, ne ho già viste altre sul campo di gioco da cambiare… in effetti la ruota punti fa un po’ di fatica ad andare avanti..
Verificato con tester chiusura prima coppia lamelle di ogni ruota:ok, puliti i contatti dei contapalline base ed extra: ok (cartavetrata 600 o più grossetta??)
Mi sorge il dubbio che la chiusura dei contatti non arrivi dove dovrebbe arrivare… (relè?)
Deve accendersi la prima lampada delle palline in gioco a sinistra giusto?? O deve illuminarsi la quinta?
Verificato con tester chiusura prima coppia lamelle di ogni ruota:ok, puliti i contatti dei contapalline base ed extra: ok (cartavetrata 600 o più grossetta??)
Mi sorge il dubbio che la chiusura dei contatti non arrivi dove dovrebbe arrivare… (relè?)
Deve accendersi la prima lampada delle palline in gioco a sinistra giusto?? O deve illuminarsi la quinta?
- PaTrYcK
- Moderatore
Vedo se trovo schema...il flipper deve caricare 6 palline poi ne scala una quando passa sul canale
-
EliteGuard22
- Newbie
Se serve lo acquistiamo, io da profano, lo trovo solo da Marcopinball e ci vuole un po’ per arrivare oltre il costo , il trasporto e la dogana.
-
EliteGuard22
- Newbie
Buongiorno,
ho risolto il primo problema del reset Flipper rileggendo un vecchio post del 2014 su vecchiflipper in cui c eri anche tu in chat. Praticamente era la regolazione della fasatura del primo contapalle del Banco principale. che non faceva fare bene contatto alla coppia di contatti.
Ora però si presenta un' altro problema: con quasi tutti i passaggi della pallina e/o bersagli che colpisce viene aggiunta una pallina (una delle 5 visibili sulla testa gestite dal secondo contatore nella testa), praticamente si viaggia sempre a 10 palline e le partite non finiscono mai...
ho risolto il primo problema del reset Flipper rileggendo un vecchio post del 2014 su vecchiflipper in cui c eri anche tu in chat. Praticamente era la regolazione della fasatura del primo contapalle del Banco principale. che non faceva fare bene contatto alla coppia di contatti.
Ora però si presenta un' altro problema: con quasi tutti i passaggi della pallina e/o bersagli che colpisce viene aggiunta una pallina (una delle 5 visibili sulla testa gestite dal secondo contatore nella testa), praticamente si viaggia sempre a 10 palline e le partite non finiscono mai...
Buona sera a tutti, ho visto che il post è un po vecchio, ma se ci siete sicuramente saprete trovare una soluzioni.
Come avete richiesto, potrò rispondere alle vostre indicazioni ogni sera dalle 20.00 in poi.
Non ho nozioni di elettromeccanica, ma imparo presto, per il linguaggio va bene quello indicato per un bambino
Ho un flipper marca nordamatic modello Montecarlo, è fermo da 25 anni, prima funzionava perfettamente,
ora è da revisionare completamente.
Per il momento l'ho fatto ripartire sostituendo i fusibili e, grazie ad una vostra guida, ho sistemato anche le palette (flipper).
Questi sono i problemi riscontrati:
- non si accende neanche una luce;
- i punti sul tabellone vengono segnati solo in parte, alcuni bersagli al contatto con la palla non fanno attivare il segnapunti su tabellone, ma quest'ultimo gira è si resetta normalmente.
- tutti gli elastici sono andati.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e confido in un vostro aiuto.
Come avete richiesto, potrò rispondere alle vostre indicazioni ogni sera dalle 20.00 in poi.
Non ho nozioni di elettromeccanica, ma imparo presto, per il linguaggio va bene quello indicato per un bambino
Ho un flipper marca nordamatic modello Montecarlo, è fermo da 25 anni, prima funzionava perfettamente,
ora è da revisionare completamente.
Per il momento l'ho fatto ripartire sostituendo i fusibili e, grazie ad una vostra guida, ho sistemato anche le palette (flipper).
Questi sono i problemi riscontrati:
- non si accende neanche una luce;
- i punti sul tabellone vengono segnati solo in parte, alcuni bersagli al contatto con la palla non fanno attivare il segnapunti su tabellone, ma quest'ultimo gira è si resetta normalmente.
- tutti gli elastici sono andati.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e confido in un vostro aiuto.
- PaTrYcK
- Moderatore
Ciao, bel flipper della nordamatic, quindi se metti credito le ruote si resettano tutte e ti lancia la pallina ?
Si il flipper funziona
Le ruote si resettano lancia la pallina e inizia la partita.
Il tilt funziona e ti da 5 palline
Il tilt funziona e ti da 5 palline